La storia di Mensano
Mensano è un piccolo paese, nel comune di Casole d’Elsa, questo sorge ad un altitudine di 500 metri sul livello del mare.
Con poco meno di 100 abitanti, il paese di Mensano vanta di due chiese, dal valore architettonico inestimabile.
Pieve di San Giovanni Battista, chiesa parrocchiale della frazione, si tratta di un antico luogo di culto del Senese, attribuito all’architetto Bonamico, la cui prima testimonianza risale al 29 dicembre 1171, con la bolla di papa Alessandro III in cui si conferma la proprietà della «plebem de Menzano cum parochialbus ecclesiis» al vescovo di Volterra. Interessanti, all’interno, sono i quattordici capitelli in parte attribuiti al maestro Bonamico che presentano delle somiglianze con due sue opere poste nel camposanto di Pisa, e un fonte battesimale romanico in pietra.
Oratorio di San Biagio, antica chiesa plebana, risalente al periodo alto-medievale e già compresa nel piviere di San Giovanni Battista, è stata poi ridotta ad oratorio e si presenta come un semplice edificio in pietra, con facciata a capanna.
Il ristorante Carato, si trova in Via Ricasoli 25, nella via principale del paese, nei locali, che prima hanno ospitato un altro ristorante, per quasi 30 anni, “l’Osteria del Borgo” ha ospitato turisti e persone locali, ma quando il Conte Edoardo Visconti di Modrone, fratello del famoso regista Luchino Visconti, era solito girare per il paese, forse in questi locali si trovava un calzolaio, questo è quello che raccontano le persone anziane che sono rimaste a Mensano, e che hanno avuto l’onore e il piacere di conoscere questo Conte, che tanto bene ha fatto al paese e alla sua comunità, lasciando tantissime sue proprietà in regalo alle persone che hanno lavorato per lui tutta la vita.
About
Il team
Luca Corsini
RESTAURANT MANAGER
Lui sa come farti sentire a casa, tra il calore e l’atmosfera che si respira, sarà sempre pronto a soddisfare le vostre esigenze.
Federica Palumbo
Responsabile all’accoglienza
Da quando si aprono le porte, sarete accolti e accompagnati nel nostro piccolo ma grande mondo, un percorso ricco di emozioni, buon cibo e buon vino.
Giuseppe Romanelli
CHEF
Arricchito dalle sue esperienze porta in tavola le sue origini.
Partendo dalla più antica tradizione d’italia : il pane, l’ncipit, dove tutto comincia. Chi inizia bene è a metà dell’ opera.
Marco Nicastro
CHEF
“un italiano vero ” la sua passione per la pasta fresca e la ricerca delle materie prime ha fatto di lui un vero esperto del bello e buono.
Prenotazioni presso il carato
@ 2024